About Joe

1553344_720264891319871_962335764_o

Bitonto Blues Festival | Photo courtesy of Cinelli & Di Liddo Fotografia

Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues nazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce e con la sua immancabile Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan. Per dieci anni è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (Kim and the Cadillacs, The Renegades).

Come solista ha prodotto otto album: “Elida”, “Furious”, “Live”, “Tribute to Stevie” “Parmatown”, “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo” e “Acoustic Session”.
Il 25 aprile 2015 è uscito “Lonesome Road” il nono album di Joe.

Hendrix, Stevie Ray Vaughan, questo l’universo musicale nel quale si aggirano la voce e la chitarra di Joe Valeriano. Attualmente è alla sua massima espressione nei tributi a Stevie Ray Vaughan e a Jimi Hendrix, tanto che il suo album “Live” (2000), registrato dal vivo, è dedicato ai suoi due grandi maestri.

La sua trentennale attività musicale indica senza alcun dubbio che la sua passione per il rock e blues è supportata dal consenso del pubblico che è presente nei suoi concerti, dalle numerose manifestazioni di stima ed affetto nei suoi confronti, dalla partecipazione a festival blues molto importanti come Festival Blues di Alcamo, Piazza Blues Bellinzona, Magic Blues Vallemaggia, Blues ‘n’ Jazz Rapperswil, Tenero Blues Festival, Pontina Rock & Blues Festival e tanti altri.

Rassegna Stampa

“Grande chitarrista e cantante dalla voce ‘nera’ tra i più apprezzati chitarristi blues del circuito live milanese e non solo […] promette sensazioni forti in termine di feeling che viaggia sulle corde di una chitarra forgiata dall’esperienza […]”
C.C – Mucchio Selvaggio

“La musica di Joe Valeriano è una musica dell’anima, che si insinua nei muri, fra le sedie, tessendo fra i presenti il reticolo di una tela, in cui siamo tutti implicati. Le sensazioni sono amplificate, si rispecchiano in un sentire comune che scandisce il ritmo del blues.”
Giacomo Pisani – Filosofo, Scrittore

“Non è facile far rivivere il mito di Stevie Ray Vaughan, ma Joe Valeriano ci riesce in modo magistrale. In queste occasioni Joe raggiunge la sua massima espressione musicale Rock-blues, diventando grande interprete di Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix”.
Marcello – Blueshouse

“Se posso pensare ad un filo invisibile che unisce il Karma di Hendrix e di Vaughan lo vedo nelle mani di Joe. Di Stevie ne incarna la grazia e la precisione, di Jimi la straziante follia e il rapsodo elettrico. Si conferma come uno dei migliori chitarristi blues italiani e migliore interprete italiano del grande chitarrista texano.”
Alberto Astorri

“Quando accende l’amplificatore ha un obiettivo più di ogni altro, Jimi Hendrix e dunque ecco Voodoo Chile, sei minuti di chitarra elettrica con effetti annessi suonata da mani competenti.”
S. Brambilla – Il Blues

“Joe Valeriano è il chitarrista blues più seguito dalle nuove generazioni. Pugliese, trapiantato a Milano da molti anni, è un valido punto di riferimento del Blues italiano. A Milano si è formata una “Scuola” composta da musicisti importanti, come appunto Joe Valeriano, che dal palcoscenico fa conoscere la tradizione del Blues alle nuove generazioni”
Corriere della Sera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...